BrianzAcque

Chi è BrianzAcque

BrianzAcque è nata nel 2003 grazie all’aggregazione di numerose realtà storiche preesistenti sul territorio. Gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza.

Partecipata e controllata direttamente dai comuni soci secondo il modello in-house providing, BrianzAcque si occupa dell’intera filiera dell’acqua: acquedotti, fognature, depurazione.

Grazie al know how, alla professionalità e ad un forte radicamento territoriale, è impegnata nella valorizzazione della risorsa idrica con significativi investimenti per il miglioramento del sistema infrastrutturale di reti e di impianti.

BrianzAcque si distingue per la particolare attenzione ad una gestione sostenibile delle risorsa idrica nel completo rispetto dell’ambiente. Applica e sviluppa sistemi informativi all’avanguardia, integrati e innovativi, per restare al passo coi tempi e con le nuove tecnologie, oggi in continua evoluzione. Serve 56 comuni con 866.000 abitanti tramite una rete idrica di 3.091 Km e una rete fognaria di 2.665 Km.

Le esigenze di BrianzAcque

BrianzAcque desiderava la modernizzazione della sua piattaforma SCADA per la supervisione e telecontrollo, sostituendola con un sistema nuovo di mercato, flessibile e adatto a soddisfare le nuove esigenze.

L’esperienza di ID&A nel settore idrico e nell’elaborazione di soluzioni SCADA utilizzando Siemens WIN-CC OA è risultata una componente fondamentale per la corretta ed efficiente gestione di tutto il sistema idrico integrato.

La nostra soluzione

Consulenza e personalizzazione. Abbiamo individuato la migliore piattaforma sul mercato che soddisfa tutte le esigenze, diventando fondamentale nella gestione di tutti i processi.
Affidabilità. La continuità del servizio è garantita dall’alta affidabilità della piattaforma che permette gli aggiornamenti software realizzati senza interruzione del servizio.

BrianzAcque oggi

Oggi il sistema installato gestisce tutti i processi idrici, fognari e della depurazione tramite l’utilizzo di una architettura software su piattaforma ad alta affidabilità presso una Server Farm esterna con licenza SCADA server ridondante Siemens WIN-CC OA e oltre 30 accessi da client.

La telemetria di circa 500 diverse RTU elabora quasi 50.000 I/O. L’alta affidabilità e flessibilità della piattaforma permette l’integrazione delle tecnologie hardware di stazioni periferiche già esistenti, l’elaborazione dei dati storici e degli allarmi gestendo tutto da app e web.

 

Menu