Gruppo Iren

Chi è Gruppo Iren

Il Gruppo Iren si occupa della gestione dei servizi idrici integrati nelle province di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Aosta, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Brescia, Mantova, Pavia e Mortara attraverso la fornitura di acqua potabile e la raccolta e depurazione delle acque reflue.

Con più di 18.900 km di reti acquedottistiche, oltre 10.400 km di reti fognarie e 1.171 impianti di depurazione, la società serve oltre 2.640.000 abitanti su 242 comuni, caratterizzandosi come il terzo operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.

Le esigenze di Gruppo Iren

A seguito della fusione di diverse aziende, il telecontrollo del gruppo Iren era gestito con 3 SCADA separati per la parte emiliana (più di 600 stazioni) e con altri 5 SCADA separati per la parte ligure (circa 700 stazioni). Obiettivo principale era quindi l’integrazione del telecontrollo di tutte le stazioni in un unico sistema senza dover necessariamente intervenire sulle unità di campo ma ottenendo uno strumento unico di controllo e centralizzazione delle informazioni.
Lo SCADA richiesto doveva quindi avere grandi doti di configurabilità visto l’eterogeneità del campo, margini di espandibilità per la futura gestione dei progetti del gruppo nel tempo, operatività sia centralizzata (Control Room) che distribuita sul territorio (WEB, Smart Phone, ecc.) nonché la possibilità di interfaccia di tutti i numerosi altri sistemi presenti in Iren (SAP, GIS, WFM, ecc.).

Aspetto fondamentale, la capacità di diagnostica evoluta di tutte le parti del sistema (hardware, comunicazioni, reti, ecc.) e la possibilità per i tecnici del gruppo di iniziare un percorso per una completa autonomia sullo SCADA in modo da poter operare in tempo reale sul sistema.

La nostra soluzione

Flessibilità. La piattaforma utilizzata ha integrato tutte le oltre 20 tipologie di RTU a campo senza richiedere alcun intervento evolutivo.
Espandibilità. Il sistema ha risposto in termini di prestazioni a quanto richiesto e ha grandi margini di implementazioni future.
Controllo distribuito. La gestione di diverse Control Room ed una parallela interfaccia su rete pubblica fornisce il massimo della operatività.
Integrazione. Il telecontrollo è stato gestito all’interno della rete Iren sia dal punto di vista di connettività che di sicurezza andando ad integrarsi alle altre piattaforme.
Consulenza. Oltre ad un periodo di reperibilità di 5 anni, il personale ID&A ha fornito tutto il know how per poter dare la massima indipendenza tecnica al personale Iren.

Iren oggi

L’impianto oggi è implementato su un sistema (Virtual Machine) di IREN e gestisce il ciclo idrico integrato e gas di quasi 1.500 stazioni gestite da 3 Control Room (Parma, Reggio, Genova) e da circa 100 client operatori (PC e Smart Phone).

Oltre alle funzionalità proprie di telecontrollo, lo SCADA gestisce direttamente le automazioni centralizzate di alcune zone della zona emiliana grazie alla alta affidabilità di sistema e reti di comunicazione. Il sistema è integrato con il SAP aziendale per la integrazione del sistema WFM così come risulta integrata la cartografia GIS e GOOGLE Map per la visualizzazione georeferenziata delle informazioni.

 

Menu