Chi Siamo

Siamo una società di ingegneria che si occupa di telecontrollo e telegestione di reti idriche e gas, di automazione e trattamento dell’informazione.

Grazie a un’esperienza pluridecennale e a tecnologie all’avanguardia, aiutiamo le multiutility e gli enti gestori di reti idriche e gas a controllare e gestire da remoto le loro reti, in modo da ottimizzare i costi e garantire un alto standard di servizio ai loro utenti.

La nostra storia

1996 – ID&A nasce a Milano per iniziativa di un gruppo di professionisti esperti nella progettazione e nella realizzazione di sistemi complessi nell’ambito del ciclo idrico integrato, della depurazione delle acque e della gestione della rete fognaria.

1999 – Project Automation Srl entra in società facendovi confluire il proprio settore telecontrollo ciclo idrico

2003 – Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. entra in società come partner, le dà un respiro strategico e la arricchisce di nuove professionalità.

2005 – Alla filiale del nord Italia viene affiancata una nuova filiale nel sud Italia, così da garantire una più efficace copertura territoriale.

2013 – Insieme a BM Padova ed ETC Trento fonda Integrated Watercare Solutions (IWS), una rete di impresa specializzata nel ciclo idrico integrato

I nostri valori

Crediamo nella qualità e nell’innovazione. Ci mettiamo al servizio dei/delle clienti con responsabilità ed etica professionale:

  • abbiamo un approccio di innovazione evolutiva: adottiamo piattaforme tecnologiche aperte per salvaguardare gli investimenti passati e non ipotecare quelli futuri
  • selezioniamo le migliori tecnologie a livello industriale, collaudate e affidabili
  • prestiamo la massima attenzione all’affidabilità di sistema e al servizio post-vendita
  • focalizziamo le applicazioni sull’ottimizzazione dei fattori economici e ambientali
  • integriamo i sistemi di supervisione e controllo con i sistemi gestionali aziendali (industrial intelligence).

Crediamo nella sostenibilità ambientale:

  • I.D.&A è Corporate Friend di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano contribuendo così alla cura di un vero e proprio parco botanico contemporaneo cittadino che intende offrire una programmazione culturale open air aperta a tutti.

Cosa facciamo

Progettiamo e realizziamo sistemi “chiavi in mano” in queste aree applicative:

  • telecontrollo di reti idriche
  • telecontrollo di reti gas
  • automazione di grandi impianti (depuratori, potabilizzatori, eccetera)
  • integrazione di sistemi di automazione e telecontrollo con gli enterprise systems (GIS, ERP, eccetera).

Non gestiamo soltanto le soluzioni tecnologiche più moderne, ma integriamo anche soluzioni già installate. In questo modo i/le nostri/e clienti possono attivare importanti programmi di innovazione contenendo gli investimenti e i tempi di realizzazione, e riducendo al minimo l’impatto sulla conduzione dell’infrastruttura esistente.

Dopo aver realizzato il progetto, seguiamo il cliente con servizi di formazione del personale, assistenza tecnica, contratti di manutenzione costruiti sulle sue esigenze, così da ottimizzare i costi di esercizio e il ritorno sull’investimento.

Contattaci se hai bisogno di:

  • Fare uno studio di fattibilità per costruire nuovi impianti o re-ingegnerizzare impianti esistenti
  • Progettare, costruire, mettere in servizio:
    • sistemi centrali di supervisione
    • sistemi di trasmissione dati basati su svariate tecnologie
    • unità remote di acquisizione dati e controllo, con relativa quadristica e strumentazione
  • Realizzare sottosistemi di integrazione con altri sistemi informativi aziendali per ottimizzare vari aspetti della gestione aziendale (manutenzione, gestione asset, risparmio energetico, impatto ambientale, eccetera)
  • Formare utenti e i/le manutentrici di impianto
  • Avere un servizio di assistenza o una manutenzione degli impianti personalizzati.

Perché scegliere proprio noi?

Ti diamo non una, ma sei ottime ragioni per scegliere di lavorare con noi.

  1. Puoi garantire ai/alle tue utenti una qualità del servizio sempre eccellente. La certezza di ricevere tempestivamente allarmi ed eventi, anche se ci sono guasti che degradano la funzionalità del sistema di telecontrollo, ti permette di garantire un elevato livello di disponibilità e un’alta qualità di servizio ai tuoi utenti.
  2. Rendi efficiente la manutenzione. La possibilità di tenere sotto controllo la rete di distribuzione consente di rendere efficace ed efficiente l’attività di manutenzione sia correttiva che preventiva.
  3. Riduci consumi energetici e impatto ambientale. Un continuo e sofisticato monitoraggio degli apparati remoti consente di abbattere consumi energetici e impatto ambientale, anche attraverso una continua analisi dell’efficienza della rete di distribuzione.
  4. Contieni i costi delle attività di routine. Le funzioni di telecontrollo e parametrizzazione centralizzata consentono di automatizzare costose attività di routine.
  5. Sai sempre quando è ora di migliorare o sostituire gli impianti. I dati rilevati dal sistema di telecontrollo danno un contributo essenziale alle valutazioni che servono a migliorare le decisioni relative alla sostituzione o al miglioramento degli impianti in esercizio.
  6. Puoi elaborare facilmente e con precisione i costi di esercizio. Importanti dati di esercizio possono essere prelevati dal sistema di telecontrollo, elaborati e passati al sistema gestionale (ERP) aziendale, così da mettere a punto e consuntivare i costi di esercizio.

Le nostre certificazioni e politica aziendale

 

Partner

Politica e Comunicazione

Menu