Sistema di telecontrollo della rete idrica

La società Brianzacque gestisce il servizio idrico sugli impianti conferiti da ALSI S.p.A., Idra Patrimonio S.p.A., ASML S.p.A., GSD S.p.A., AEB S.p.A. e SIB S.p.A.. I parametri quantitativi di questa aggregazione sono i seguenti: 500 kmq di bacino, 850.000 abitanti, 120 mln di m3 reflui depurati, 1975 km di fognature, 4 impianti di depurazione, 210 pozzi per acqua potabile, 1570 km rete acquedotto e 89.434 utenze.

L'infrastruttura telecontrollata

Il nuovo sistema di telecontrollo è stato attivato in circa 6 mesi, collegando circa 100 stazioni di sollevamento, accumulo e rilancio. Il depuratore è invece controllato da un sistema di automazione dedicato.

Il sistema di telecontrollo

Le caratteristiche del sistema sono:

  • » Server SCADA ridondati, un Server DB e un Windows Terminal Server per i Client operatori, inclusi i Client connessi via Web
  • » Connessioni alle RTU in rete GPRS
  • » Circa 100 RTU di tipologie differenti.


Benefici conseguiti

I benefici conseguiti evidenziati dal cliente sono:

  1. Possibilità di eseguire automaticamente o comunque in modo centralizzato tutte le operazioni di routine, allo scopo di evitare inutili costi per il personale e per i mezzi aziendali.
  2. Ottimizzazione della conduzione dei singoli impianti in modo da garantire da un lato il conseguimento di un'alta qualità del servizio e dall'altro benefici gestionali quali riduzione dei costi di manutenzione, allungamento del ciclo di vita degli impianti e conseguente riduzione dei costi di sostituzione.
  3. Gestione immediata di tutte le anomalie con conseguente minimizzazione dei disservizi e dell'impatto economico ed ambientale.
  4. Ottimizzazione di tutti i fattori correlati all'impatto ambientale, come ad esempio contenimento dei consumi energetici, riduzione delle perdite, etc..
  5. 5.Gestione ottimizzata e integrata dell'intera infrastruttura in modo da garantire alta qualità dell'acqua e l'ottimizzazione dei processi di trattamento.
  6. Acquisizione sistematica dei dati statistici, in modo da garantire un efficace supporto alle decisioni gestionali di lungo termine